mercoledì 27 marzo 2024

Sapete quante streghe ha bruciato l'Inquisizione?


 Sapete quante streghe ha bruciato l'Inquisizione?

-Nessuna.

Le streghe non esistono.

Non sono state le streghe a bruciare, sono state donne.

Donne belle, colte e intelligenti. Donne accusate di avere acqua nel pozzo o di aver coltivato e curato la loro bella piantagione. Sono state condannate per avere una voglia, per essere abili con la medicina di erboristeria, per essere alte, nere o rosse.

Hanno condannato quelle che mostravano forte connessione con la natura, quelle che ballavano o cantavano. Quelle che sembravano felici. Quelle che sembravano autonome e potenti.

Per la Santa Inquisizione e per molti altri gruppi nel corso della storia, qualsiasi donna dallo spirito libero doveva essere bruciata o gettata in acqua. Se galleggiava, era colpevole e giustiziata. Se affondava e annegava, era stata dichiarata innocente e allora la sua anima sarebbe andata in cielo.

Molte, migliaia di esse sono state gettate dalle scogliere o messe in profondi buchi del terreno da esseri che si sentivano superiori a loro, quasi dei.

Perché sto scrivendo questo?

Perché conoscere la storia è importante quando si tratta di costruire una nuova società e un nuovo mondo. È urgente dare voce a tutte le donne in onore di quelle che sono state umiliate, sobaciate, picchiate, torturate e massacrate. Lunga vita alle donne indipendenti, forti e potenti.

Non sono state le streghe a bruciare, sono state...  donne.

 

Nessun commento:

Posta un commento