giovedì 18 aprile 2019

Nicola Canonaco, un grande benefattore per la gente rurale


Nicola Canonaco è stato un possidente terriero della Calabria cosentina che ha vissuto nella zona valliva di Montalto Uffugo. Nacque nel 1873 e morì nel 1962 all'età di 89 anni. Sei anni prima di morire fece costruire a spese proprie e nella parte più importante di Taverna, (ex “Bivio d'Acri), una Chiesa, attualmente, dedicata alla Santissima Trinità.
Mariella Canonaco, Serafina Canonaco e Ida Belsito,
moglie del compianto Onofrio Canonaco, figlio di Nicola 
Alla tenera età di nove anni il piccolo Nicola Canonaco fece un voto che avrebbe desiderato innalzare, una Chiesa simile a quella di San Francesco di Paola in Luzzi, a beneficio di tutti e vicino proprio a casa sua.
Nicola Canonaco viene ricordato da molti come persona buona e generosa che si è spogliato dei suoi beni, per fare crescere ed aggregare nel segno dell'amore evangelico di nostro Signore Gesù Cristo, la comunità rurale di “Bivio d'Acri” e dintorni che allora viveva solo di agricoltura e di allevamento bestiame.
Nicola Canonaco, affascinato dal carisma di Don Mauro, fece dono della Chiesa e della terra agli Ardorini di Montalto Uffugo, una comunità religiosa da Lui fondata.
Il primo sacerdote che svolse la sua opera religiosa fra la gente rurale di “Bivio d'Acri” fu il missionario ardorino Padre Sesto Tocci. Grazie all'edificazione di questa Chiesa e alla continua presenza degli ardorini in questa zona rurale la popolazione aumentò ed oggi Taverna con i quasi suoi 9 mila abitanti è la zona più popolata di Montalto Uffugo.

Il 9 marzo 2019 alla presenza del sindaco Pietro Caracciolo è stata inaugurata a Taverna di Montalto la piazza “Nicola Canonaco” per ricordare questo grande benefattore. (Brigas d.S.)

9 marzo 2019 viene inaugurata a Taverna di Montalto Uff., alla presenza
del sindaco Pietro Caracciolo e del missionario ardorino
padre Domenico Garofalo "Piazza Nicola Canonaco" 
Piazza Nicola Canonaco a Taverna di Montalto Uffugo

Video: Piazza Nicola Canonaco - Taverna di Montalto Uffugo

Nessun commento:

Posta un commento