Luna piena al perigeo e secondo plenilunio nello stesso mese: un evento raro che si ripeterà nuovamente nel 2037
Superluna del 31 agosto alle ore 3,20
Imperdibile appuntamento questa notte con la Superluna blu: “super” perché si troverà prossima al perigeo, cioè alla minima distanza dalla Terra, risultando di dimensioni apparenti più grandi rispetto al solito, e “blu” perché sarà la seconda Luna piena nello stesso mese, circostanza che nella tradizione anglosassone viene indicata come "Luna blu".
Un doppio evento piuttosto raro: l'ultima volta si è verificato nel gennaio 2018 e il prossimo sarà nel 2037. Inoltre, delle quattro superlune previste nel 2023 questa sarà, seppur di poco, la più luminosa, apparendo circa il 7% più grande del normale.
Per gustarsi al meglio lo spettacolo, che sarà ospitato nella costellazione dell'Acquario, il consiglio degli astronomi è di rivolgere gli occhi al cielo al tramonto o all'alba, quando la luce solare residua consentirà di ammirarla bassa sull'orizzonte insieme al paesaggio e, grazie a un effetto ottico, apparirà particolarmente grande. Di notte, invece, alta nel cielo emanerà una luce molto intensa.
notte del 31 agosto